HEISOKU DACHI:

posizione naturale a piedi uniti


HACHIJI DACHI:

posizione naturale a piedi divaricati, punte esterne 45° alla larghezza dei fianchi


KIBA DACHI:

posizione del cavaliere, le ginocchia leggermente piegate e il busto perpendicolare al terreno, sguardo in avanti.


ZENKUTSU DACHI:

peso distribuito al 60% sulla gamba anteriore e 40% sulla posteriore. Il ginocchio anteriore deve essere flesso e deve cadere a piombo sopra l'alluce, la gamba posteriore deve essere completamente distesa; i piedi devono essere orientati nella direzione di marcia; il busto eretto.


 

KOKUTSU DACHI:

peso distribuito al 70% sulla gamba posteriore, e 30% sull’anteriore. Piede anteriore orientato in direzione di marcia, il posteriore a 90° rispetto all’anteriore, talloni

sulla stessa linea. Ginocchia flesse in linea con i piedi.



NEKO ASHI DACHI:

posizione del gatto, ginocchio della gamba anteriore leggermente piegato e tallone corrispondente sollevato, peso del corpo sullla gamba posteriore mantenendo piegato il ginocchio.Il piede posteriore è puntato diagonalmente in avanti. La distanza tra i piedi è pari ad un piede stesso.


FUDO DACHI:

ginocchia piegate con la medesima angolazione e forzate verso l'esterno, peso distribuito su entrambe le gambe. Piede posteriore a 45 gradi. Può essere mutata in Kiba dachi cambiando semplicemente la direzione dei piedi.

 


SANCHIN DACHI:

posizione a clessidra, gambe divaricate tenendo un piede in posizione di poco avanzata rispetto aII'altro. Entrambe le ginocchia devono essere piegate e dirette all'interno.

Tendere il basso addome e mantenere il tronco eretto.


HANGETSU DACHI:

Grande clessidra. Come sanchin dachi ma più ampio.