IL KARATE E’ SPORT OLIMPICO e OPEN di LIGNANO
La 129° sessione del C.I.O, ha deliberato, lo scorso 3 agosto, su proposta del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di TOKYO 2020, l’inclusione di cinque nuove discipline tra le quali il Karate !
Finalmente dopo diversi quadrienni di speranze deluse, il desiderio di milioni di praticanti nel mondo e di numerosi appassionati nel biellese è stato raggiunto.
“ Si è realizzato un sogno “, il commento del maestro Feggi Maurizio della Ippon 2 di Biella, “vedere il karate tra gli sport olimpici e poter dare un obbiettivo così stimolante ai nostri giovani atleti è un grandissimo risultato”.
Grande merito al Giappone che, patria natale di questa arte marziale, ha fortemente lavorato per ottenere la definizione di SPORT OLIMPICO.
Questa notizia è stata condivisa da tutti i 1200 atleti presenti agli Open Internazionali di Lignano Sabbiadoro che si sono svolti la scorsa settimana in seguito ad un duro lavoro di preparazione di tecnici e atleti nonostante il periodo estivo.
L’ASD Ippon 2 di Biella era rappresentata da quattro atleti che, accompagnati dal maestro Feggi, hanno ben figurato ottenendo l’ottimo risultato di un bronzo ed un quinto posto assoluti.
Jacopo Botosso si è classificato 3° nella categoria degli Esordienti A, aggiungendo un altro podio 2016 oltre le due vittorie ottenute agli Internazionali d’Italia e di Toscana.
Axel Aglietti ha ottenuto il 5° posto negli Esordienti B, dopo quattro ottimi combattimenti cedendo nella finale per il terzo posto ad un bravo atleta: bel risultato che va a sommarsi al terzo posto degli Internazionali di Toscana e al quinto posto ai Campionati Italiani di fine maggio.
Ottime prove anche per Chiara Bagarin categ. Esordienti B e Pietro Pecoraro cat.Juniores che purtroppo non sono riusciti ad avvicinarsi al podio.